Ricettine

Polpettone di tonno e patate

polpettone tonno e patateSono sempre alla ricerca di nuove ricettine per mangiare qualcosa di nuovo e sfizioso e quella che vi propongo oggi è un secondo piatto secondo me molto invitante e gustoso, e soprattutto facilissimo da fare per un’apprendista cuoca come me! :). Come avrete visto dal titolo si tratta del polpettone di tonno e patate; pur essendo un piatto conosciutissimo io non lo conoscevo e di conseguenza non l’ho mai né mangiato né cucinato. Qualche giorno fa in una delle mie ricerche di nuovi piatti mi sono imbattuta in questa ricetta e l’ ho trovata davvero appetitosa; ho preparato il piatto questa sera per cena accompagnandolo con un’insalata, proprio come nella ricetta presa dal web sul sito ricettedalmondo.it

Ingredienti (per 4 persone):
360 gr di tonno (sott’olio sgocciolato)
300 gr di patate
1 uova
50 gr di parmigiano (grattugiato)
q.b. di pangrattato
1 filo di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di noce moscata
q.b. di sale
q.b. di pepe
Preparazione
Per preparare il polpettone di tonno e patate iniziate a lessare le patate e quando sono cotte, prima che si raffreddino completamente spellatele.
Schiacciate le patate con lo schiacciapatate. Unite alle patate schiacciate il tonno sgocciolato e tritato grossolanamente. Aggiungete anche il parmigiano, l’uovo, sale, pepe e noce moscata a piacere. Quindi amalgamate bene tutto.
Modellate il composto con le mani conferendogli una forma cilindrica (tipica dei polpettoni), quindi rotolate il polpettone in un piatto dove avrete messo del pangrattato, facendolo aderire bene tutt’intorno.
Sistemate il polpettone su un foglio di carta forno, chiudete il foglio e riponetelo in frigorifero per fargli prendere bene la forma, per almeno una mezz’oretta.
Riaprite il cartoccio, irrorate il polpettone con un filo d’olio d’oliva, chiudetelo nuovamente con la carta forno, sistemate il polpettone in una pirofila da forno ed infornatelo in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare il polpettone prima di aprirlo e servirlo.
Suggerimenti:
– ho cotto le patate a vapore già sbucciate e tagliate a tocchetti ( di solito le faccio così anche quando preparo il purè o le patate lesse);
– ho cucinato il polpettone con modalità del forno statico.

Annunci

4 thoughts on “Polpettone di tonno e patate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...