Ricettine

Torta soffice all’ arancia

torta soffice all aranciaOggi voglio proporvi un dolce adatto per la prima colazione o anche per una semplice merenda. Ho sempre dato molta importanza al momento della colazione, ma da quando ho iniziato ad aspettare Giacomo le mie colazioni sono diventate delle ricche colazioni, più che altro è il caso di dire che mangiavo qualsiasi cosa, e questa abitudine mi è rimasta tuttora, seppur con qualche limite; ora mangio leggermente meno altrimenti non passerei più attraverso le porte ma comunque mi faccio valere, mangio una tazza di latte e caffè e svariate merendine o dolci. Proprio per questo spesso mi piace fare dei dolci da mangiare a colazione e quello che Vi propongo oggi è uno di questi.
È molto facile da fare, oltre che molto pratico poiché se si utilizza un frullatore o una planetaria si mette tutto all’interno e non si sporcano altri recipienti; è anche molto veloce la preparazione, insomma adattissimo a chi come me non ha molto tempo ma comunque voglia di mangiare qualcosa di buono.
E poi in questo periodo in cui le arance abbondano è l’ideale… Insomma è da provare!
La ricetta di questo dolce l’ho trovata su internet, più precisamente l’ ho presa dal blog di giallo zafferano da “La cucina di Loredana”.

Ingredienti:
3 uova
250 grammi di zucchero
250 grammi di farina
150 ml di succo d’arancia (di circa 2 arance)
80 ml di olio di semi o 60 grammi di burro fuso
una bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un’arancia

Procedimento:
Sbattere in una ciotola le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico o a mano (io ho utilizzato una planetaria). Continuate a sbattere per 15 minuti, solo in questo modo le uova si gonfieranno, diventando chiare e spumose, e la torta diventerà ancora più soffice. Continuate aggiungendo l’olio di semi o il burro fuso e il succo d’arancia, sempre continuando a mescolare. Scegliete sempre arance non trattate quando dovete adoperarne anche la scorza. In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci e la scorza grattugiata di un’arancia. Mescolate bene. Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una tortiera di 24-26 cm di diametro, meglio se a cerniera apribile. Versate dentro il composto e fate cuocere in forno per circa 30-35 minuti.

Cosa ho fatto:
– Io ho utilizzato la planetaria ma anche lo sbattitore elettrico va bene;
– ho utilizzato la funzione ” ventilato” del forno e a 30 minuti la torta era già pronta;
– ho deciso di utilizzare una teglia a cerniera ma con lo stampo per il ciambellone.

A presto!

Annunci

2 thoughts on “Torta soffice all’ arancia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...