Ricettine

Muffin con gocce di cioccolato

IMG_20160115_190958Per iniziare bene la settimana vi propongo una ricetta facile facile: muffin con gocce di cioccolato.
Voglio fare subito una premessa: non sono una cuoca, mi limito a fare dei piatti semplici per sfamare la mia famiglia – aiutata molte, moltissime volte da cibi già pronti – e a far da mangiare a Giacomo (qui ho dovuto necessariamente salire di livello: dal surgelato al brodo vegetale la strada è lunga e irta di difficoltà).
Da un po’ di tempo a questa parte, stanca di mangiare sempre le stesse cose e volendo cucinare qualcosa di diverso, sto cominciando a sperimentare qualche ricetta nuova.
Vorrei partire con un mio cavallo di battaglia, uno dei pochi che erano sul menu anche prima della mia full immersion in cucina, i già menzionati muffin con gocce di cioccolato, che hanno avuto l’indiscusso merito di farmi apparire agli occhi del mio fidanzato dei tempi (ora mio marito) come una cuoca di un certo livello. Sono forse i suoi dolci preferiti, almeno fra quelli che cucino io (c’è da tenere conto anche di mia suocera, cuoca da competizione e medaglia d’oro alle olimpiadi in torte e bignè), e ogni tanto li ripropongo.
Sono ottimi per fare colazione, ma anche dopo cena fanno la loro discreta figura 🙂

Ecco la ricetta, facile e veloce da preparare:
2 uova
250 gr farina
150 gr zucchero
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte o yogurt
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
100 gr di gocce di cioccolato
Unite gli ingredienti liquidi tra loro ( uova, latte, olio di semi) e gli ingredienti secchi ( farina, zucchero, lievito, vanillina) tra loro. Dopodiché unite il tutto e una volta ben amalgamato unite le gocce di cioccolato al composto ottenuto. Inserite il composto negli stampini da muffin e infornate per 20/30 minuti ( a seconda del vostro forno) a 180°.
Un paio di suggerimenti:
– se non ho gocce di cioccolato utilizzo una tavoletta di cioccolato in pezzi;
– di solito utilizzo degli stampini di silicone, perché più comodi visto che non serve imburrarli ma si possono utilizzare anche delle teglie per muffin o degli stampini di alluminio basta solo imburrarli e infarinarli prima di inserire il composto all’interno.

Annunci

4 thoughts on “Muffin con gocce di cioccolato

    1. Sono molto facili da fare e soprattutto buonissimi, con le gocce di cioccolato poi sono l’ideale a colazione per iniziare con il piede giusto la giornata! 🙂 p.s: fammi sapere! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...