La mia esperienza

Quando il retrò è adorabile: gli album delle foto

album fotograficiQualche giorno fa Giacomo ha ricevuto due bellissimi regali, di cui mi sono letteralmente innamorata appena ho aperto il pacco regalo (eh sì, per ovvi motivi ho aiutato Giacomo a scartare il regalo… Il duro lavoro delle mamme dei bimbi da un anno in giù! :D).

Si tratta di due album di foto, ma come potete vedere nella foto non sono i classici album per le foto, tradizionali, molto semplici e se vogliamo dirla tutta anche un pò tristi. Sono carinissimi, molto particolari, hanno uno stile un po’ retrò ma nello stesso tempo molto ricercato. Insomma: sono davvero fantastici.

Era da tempo che cercavo degli album per le foto, per raccogliere tutte quelle fatte in questi appena due mesi e mezzo a Giacomo, in modo da avere un ricordo; al giorno d’oggi tra macchinette fotografiche digitali e cellulari vengono salvate tutte nel pc perdendo un pò la magia di fare le foto e mettersi lì a riguardarle ogni tanto, magari nei giorni invernali di pioggia sorseggiando un buon thè.

E poi mi piaceva l’idea che anche lui tra qualche anno possa riguardare le sue foto insieme a me e a suo padre e farsi raccontare qualche aneddoto relativo alle singole foto, quando sono state scattate, in che circostanze… Insomma raccontargli un po’ la sua vita quando era ancora piccolino.

Io tengo ancora gelosamente nel cassetto del mio comò gli album di foto di quando ero piccolina (ebbene sì, ho ben tre album di me fino da piccolina e devo dire che fino ai miei due anni circa, mia mamma era una gran fotografa! 😉 ), ogni tanto li vado a prendere e li riguardo. Come dicevo ho moltissime foto tra le quali le più classiche, il primo bagnetto, la prima volta che ho fatto i primi passi, la prima volta che ho curiosato nella borsa della mamma (ero molto curiosa da bimba, ora secondo mio marito sono proprio una professionista!) il primo giorno di asilo, insomma i momenti più importanti sono tutti impressi in quelle foto e in quegli album. E voglio fare la stessa cosa anche per il mio bimbo, e questi album mi saranno utilissimi.

Il primo album è “Cucù sono qui”edito da “Edizioni del baldo”: questa copertina azzurra con i pois mi piace molto e anche al suo interno è ricco di disegni molto molto carini. E’ ideale per raccogliere notizie e foto del proprio bimbo/a fino a due anni; ci sono tantissimi spazi dove si possono inserire notize del proprio bimbo/a, da quando è nato al primo bagnetto, dall’altezza e peso alle notizie sui genitori e sui nonni, fino ad arrivare alla prima pappa, i compleanni, gli amichetti, i primi giochi… Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tutto questo, ovviamente, arricchito da molti spazi per attaccare le foto più divertenti.

Il secondo album è “il quaderno della prime volte di… Il mio amore cresce” anche questo di “edizioni del baldo”: anche questo album è molto bello,la copertina e l’interno sono dello stesso stile del primo, rispetto al precedente dà la possibilità di scrivere molte più informazioni (anche qui le informazioni base: data di nascita, peso, altezza, quando il primo bagnetto ecc.. ma anche informazioni più dettagliate: il primo Natale, la prima volta al mare, la prima volta in vacanza e moltissime altre) del proprio bimbo/a e un pò meno la possibilità di attaccare delle foto. Questo album arriva fino ai tre anni di età del bimbo/a.

Sono album fantastici, che consiglio di acquistare a tutte le mamme e magari – perché no – di coinvolgere anche i papà nel riempirli. Sarà divertente e soprattutto avrete raccolto tanti bei ricordi dei vostri bimbi. Si tratta anche di un’ottima idea regalo, se avete amiche in dolce attesa o che sono appena diventate mamme. A me è piaciuto da matti! 😉

Rispondi

