La mia esperienza

Letture serali in tre

letture serali in treDurante la gravidanza ho letto molte informazioni su internet su come interagire con il proprio bimbo mese per mese.

Tra le varie indicazioni c’era l’ascolto della musica – meglio se classica – o comunque una musica soft che faccia rilassare sia la mamma che il bambino nel grembo e la lettura di storie, filastrocche ecc.

Devo dire la verità: a parte quando viaggiavo in macchina, durante la gravidanza non ho ascoltato tantissima musica; non per chissà quale motivo, ma semplicemente perché uscivo spesso per andare a trovare mamma-amiche-cugine e non ero praticamente mai a casa. Quello che invece mi ha colpito e che abbiamo deciso di fare con mio marito è stato leggere una storia più o meno ogni sera (da sei mesi in poi) al nostro bimbo. Ad entrambi piace molto leggere e quando l’abbiamo letto su internet ci è sembrata da subito una cosa da fare.

All’inizio eravamo un po’ impreparati nel senso che non sapevamo bene cosa leggere, sia perché non avevamo a casa libri per bambini sia perché tantomeno sapevamo che libri andavano letti a bimbi ancora nella pancia della mamma 🙂 Così in un primo momento ognuno di noi è andato a recuperare a casa dei rispettivi genitori i libri di favole che ci venivano letti quando eravamo bambini, poi Andrea – mio marito – ha scaricato sul cellulare “Favole al telefono” di Gianni Rodari. Si tratta di una raccolta di favole che un papà leggeva alla propria bimba al telefono perché lontano da casa per lavoro; sicuramente un libro per bimbi un pò più grandi del nostro (che doveva ancora nascere!) ma comunque pieno di favole molto carine e particolari. Leggerle è stato molto utile per il nostro bimbo che ha iniziato a riconoscere le nostre voci, soprattutto quella del papà (la mia già la sentiva quotidianamente) che andando a lavorare era meno presente di me e aveva meno possibilità di stargli a contatto e parlargli.

Inoltre è stato un modo per condividere dei momenti insieme al nostro bimbo che stava per nascere, momenti che ricorderemo per sempre e, di certo, racconteremo a Giacomo una volta cresciuto.

Annunci

2 thoughts on “Letture serali in tre

  1. Che bellissima iniziativa avete avuto! È vero fa molto bene al bimbo, sia nel pancione, sia quando ha qualche mese. È una buona pratica da attuare per tutti gli anni a venire.
    A presto, momfrancesca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...